Elena Gozzi

Privacy Policy

Fotografia della dottoressa Elena Gozzi
Elena Gozzi è medico specialista in Geriatria e Psicoterapeuta. Dopo una breve esperienza all'estero come medico volontario ha lavorato diversi anni come medico di medicina generale e come specialista geriatra. Ha frequentato per molti anni gli ambienti della psicanalisi del profondo e della psicosintesi terapeutica. Successivamente i suoi interessi si sono diretti verso una concezione olistica e più globale della cura approfondendo ambiti appartenenti alle culture orientali ( Buddismo, Taoismo, Arti Marziali, Medicina Tradizionale Cinese). L’esperienza maturata in campo clinico la porta ad approfondire i molteplici aspetti di cui l’uomo è composto: la sua dimensione fisico – biologica, le componenti emotive , istintuali ed impulsive, l’elemento psichico che si configura nella funzione pensiero. Non si può ormai più tralasciare il territorio dove ha sede lo “spirituale” che si esprime nella consapevolezza e nella volontà. L’uomo non soffre solamente a causa di distorsioni educative o di alterazioni nel mondo lavorativo o del sociale ma anche perché ha perso la connessione col proprio mondo spirituale. Ha dimenticato di essere “un unico ed irripetibile” inserito in una struttura universale e globale , in un intreccio ( entanglement ) comune. Solo questa complessa, ma possibile , integrazione è il fondamento che permette di poter conseguire una più matura capacità di reggere alle difficoltà quotidiane e costruire una personalità più gioiosa e adattata.

Maturità scientifica.
Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'università di Modena e Reggio.
Specializzazione in Geriatria e Gerontologia con lode presso il medesimo ateneo.
Iscritta all'Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Modena al numero 5213.
Ha frequentato il corso di formazione quadriennale della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (SIPT) conseguendo la qualifica di Psicoterapeuta, iscritta nell'Elenco Speciale degli Psicoterapeuti dell'ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Modena.

Ha avviato la propria analisi personale con il dott. Luciano Prandi, psichiatra di Reggio Emilia, per proseguire la propria didattica individuale a Milano con il prof. Giorgio Fresia, psicologo didatta della Società di Psicosintesi. Con il dott. Fresia ha appreso la tecnica del Réve éveillé dirigé di Desoille, utilissima per risvegliare le energie inconsce del cambiamento.
Ha completato la propria formazione con un lungo training individuale con il dott. Bruno Caldironi di Ravenna, psichiatra e presidente della SIPT, approfondendo la propria formazione nell'ambito dei gruppi e della loro conduzione, con gruppi di supervisione e soprattutto con lavori esperienziali sull'uso delle tecniche fra le quali la terapia immaginativa, di cui il dott.Caldironi è stato sostenitore e creatore. Successivamente, sotto l'attenta e rigorosa supervisione del medesimo ha iniziato la propria attività professionale di psicoterapeuta.

Con il dott. Luigi Boccanegra, psichiatra veneziano, didatta e docente della Società Psicanalitica Italiana, ha svolto seminari e incontri di supervisione. Preziosa è stata l'esperienza con gli anziani presso le Strutture Protette, nelle Residenze Socio Assistenziali, nelle Unità Valutative Geriatriche e nelle Unità di cura delle Ospedalizzazioni a domicilio per anziani cronici gravi o pazienti oncologici.
Ha svolto numerosi approfondimenti su temi quali:
  • Invecchiamento e creatività
  • Disturbi dell'umore e il DOC
  • Assesment e valutazione psicodiagnostica in Psicogeriatria
  • Diagnosi e terapia delle sindromi da inquinamento ambientale
  • Nuove frontiere nello studio del cervello umano e delle sue patologie
  • “Altre menti “ , strumenti di Etnopsichiatria
  • Donne vittime di stalking e helping profession: riconoscimento e modelli di intervento
  • Conflitti e violenza nelle relazioni di coppia
  • Medicina, psicologia e fisica quantistica
  • Entanglement, neurodinamica quantistica e biorisonanza nei processi di guarigione
  • Heartmindlab : un approccio olistico che unisce la scienza della mente e l’arte del cuore (arti marziali e scoperte scientifiche più avanzate)
  • Asse cuore- cervello
Ha partecipato a numerosi incontri di lavoro di gruppo e seminari ( fra i quali fondamentali sono stati quelli con il dott. Bruno Caldironi di supervisione) sia nell'ambito della Psicosintesi che della Psicanalisi presso il Centro Psicanalitico “Glauco Carloni” di Bologna e l'Associazione Psicanalisi e Ricerca di Verona.
È praticante di meditazione vipassana da oltre 25 anni. Segue regolarmente stage formativi nella tradizione buddista theravada a Roma e a Pomaia con il professor Corrado Pensa e ritiri ad Albino con lo stesso e la dottoressa Neva Papachristou. Il suo interesse per le discipline orientali la porta a praticare arti marziali con i maestri Flavio Daniele, Guo Ming ( George) Xu, Hao Xu, Marco Mazzarri.
Da "Le basi della medicina cinese" di Massimo Muccioli
In Occidente, per lungo tempo la lotta si è basata sulla forza fisica..... In Cina, le tecniche di lotta e combattimento si sono sempre basate sull'equilibrio e sull'agilità: lo slancio e la forza dell'avversario erano usati a proprio vantaggio, così come grande importanza è stata conferita al respiro. " Si sono così venute a realizzare delle pratiche, come il taijiquan e il qi gong, vere forme di "ginnastica medica" per il mantenimento della salute e dell'equilibrio psicofisico.