Elena Gozzi

Privacy Policy

Lavora come Psicoterapeuta e Geriatra in libera professione.

Ha collaborato con l’Associazione Parkinson Modena, dove ha svolto:

Psicoterapia individuale di sostegno rivolta sia ai malati (recupero della propria soggettività e capacità di partecipare alla propria cura), sia ai familiari che sono i principali caregivers al fine di ottenere un benessere fisico e psicologico fondamentale per una efficace alleanza.
Conduzione di gruppi di psicologia con la presentazione e la pratica esperienziale di esercizi per recuperare l'energia del corpo e rilassare la mente in modo da fornire strumenti ai partecipanti da potere poi utilizzare autonomamente.
Nell'ambito di questi gruppi viene poi dato spazio ai singoli soggetti e ai loro interventi, dubbi , vissuti in modo tale che ciascuno abbia quello spazio di ascolto e di considerazione indispensabile.

Attualmente collabora con l’Associazione No Profit “Ho in mente te” dove svolge attività di conduzione di Gruppi di Psicoterapia di Sostegno e a Mediazione Corporea in favore dei pazienti affetti da malattia di Parkinson e loro familiari nei Comuni di Nonantola, Sassuolo, Vignola.

Ritengo che questi spazi di scambio e di socialità siano molto importanti perchè si crea un circuito positivo, creato dall'apporto e partecipazione di tutti, che rappresenta un forte stimolo e una forte motivazione al sostegno reciproco. Inoltre è uno spazio di elaborazione e scarico controllato e gestito di emozioni e pulsioni negative quali: senso di solitudine, paura, rabbia, frustrazione, vergogna ecc.
Tutti questi sentimenti , se espressi vengono in qualche modo visti ed elaborati e digeriti dando alla persona un maggior senso di libertà e in definitiva aprendo la porta ad una migliore accettazione della propria condizione esistenziale con un conseguente calo dei vissuti angosciosi.

Attività di gruppo e conferenze.

Incontri di formazione presso l'Auser di Modena in favore dei volontari dal titolo “Riconoscimento dei bisogni, contenimento dell'emotività, modalità della risposta.”

Incontri di formazione presso l'associazione Telefono Amico Modenese su Autostima e Volontariato e Valutazione del rischio suicidario.

Presso l'AUSL di Carpi ha tenuto cicli di conferenze in favore della popolazione anziana con particolare riferimento al mantenimento dell'autonomia, alla necessità di contrastare il ritiro depressivo, alle reazioni psicologiche dell'anziano di fronte alla malattia, alle difficoltà di chi fornisce assistenza, al processo di invecchiamento fra salute e malattia, ai cambiamenti psicofisici e alle possibilità adattative.

Gruppi esperienziali su emozioni, capacità di riconoscerle e trasformazione.

Attività di conferenze in collaborazione col Gruppo Modenese di Psicologia Analitica su “Meditazione come strumento di crescita e di integrazione in psicoterapia” presso i Comuni di Modena, Campogalliano, Castelnuovo Rangone.

Cicli di incontri in favore dei genitori di scuole materne su temi quali “genitorialità” , “ le emozioni nei bambini: comprenderle, contenerle e gestirle”

L'importanza dei Caregivers , sia membri della famiglia, sia operatori nelle patologie croniche ( prendersi cura di chi cura).